Possiamo definire il giardino verticale come una moda degli ultimi anni ma in realtà dietro a questa passione c’è molto di più. Il giardino verticale nasce per rispondere all’esigenza di creare uno spazio verde anche se non si dispone di un’are all’aperto nella propria abitazione.
Chi ha il pollice verde infatti ma possiede solo un semplice balcone, può comunque avere il suo giardino da coltivare con piante ornamentali e anche aromatiche. Si può fare all’esterno dell’abitazione ma di tendenza sono anche le pareti verdi interne, chiaramente con piante idonee a stare in casa.
Vediamo ora in questo articolo dedicato a giardino verticale idee, come abbellire al meglio i tuoi spazi, migliorandoli esteticamente ma anche dal punto di vista del benessere generale.
Cosa è un giardino verticale
I giardini verticali sono molto popolari nelle aree urbane, dove appunto gli spazi verdi non sono molti. Versatili e innovativi, sono soluzioni di design uniche e migliorano la qualità dell’aria, creando un ambiente rilassante e molto piacevole.
Un elemento di questo tipo è quasi magico, non solo una semplice composizione di piante. E’ un’opera d’arte viva che trasforma l’aspetto di ogni ambiente, inoltre è molto facile da creare, è sufficiente infatti coltivare delle piante su una struttura verticale.
Di solito si utilizzano pannelli in Pvc inseriti poi in gabbie metalliche che vengono fissate alle pareti. La particolarità del giardino verticale è quella di venire irrigato con sistemi idroponici, che garantiscono la crescita delle specie senza l’uso del tradizionale terriccio.
Installare una cosa così può sembrare complesso, invece è un progetto che davvero è alla portata di tutti, basta usare un po’ di creatività e seguire le istruzioni. Le piante non hanno solo il potere di abbellire ma portano benefici all’ambiente, in città infatti aiutano a compensare la mancanza di vegetazione e migliorano la qualità dell’aria. Inoltre riducono l’inquinamento acustico.
Il giardino verticale è accattivante dal punto di vista estetico e dona originalità a ogni ambiente della casa, inoltre funge anche da divisorio fra i vari spazi. Creare uno spazio verde non è solo bello da vedere ma notoriamente, riduce lo stress e migliora l’umore.
Alcune idee per creare un giardino verticale in casa
Veniamo ora al focus del nostro articolo, ovvero idee per un bel giardino verticale. Per portare la natura in casa con queste installazioni, bisogna innanzitutto scegliere le piante giuste.
Queste vanno posizionate in modo che crescano in altezza, utilizzando strutture leggere come reti o cavi. Un’altra idea è quella di appendere dei vasetti su strutture in ferro.
Questi piccoli giardini possono essere un ottimo modo per riciclare del materiale come vecchie aste per gli asciugamani o attrezzi da cucina che non servono più, tutti oggetti interessanti per appendere vasi con fiori.
Anche le vecchie bottiglie in plastica sono un’eccellente opzione poiché si prestano ad essere contenitori per piante: basta tagliarle a metà e fissarle a una struttura verticale per poi riempirle di terra e piantine, un approccio ecologico, economico e divertente.
Abbiamo poi i giardini verticale fai da te con pallet, oggetti che veramente sono entrati alla grande nel nostro quotidiano e vengono riciclati in mille modi diversi. Possono essere lasciati grezzi per un effetto rustico oppure possiamo dipingerli secondo il nostro gusto. La struttura robusta è ottima per reggere le piante.
Pareti verdi esterne
Anche all’esterno della casa possiamo sbizzarrirci con vari materiali di riciclo come blocchi di pietra, bacheche o vecchie librerie. Ottimizziamo lo spazio e scegliamo piante adatte al luogo dove le posizioniamo.
Una soluzione è quella di posizionare le piante all’interno dei fori dei blocchi in pietra. Questo è un metodo duraturo e resistente ma anche l’utilizzo delle librerie è originale e visivamente interessante.
Insomma basta un po’ di creatività per trasformare ogni parete in un giardino verticale. Le possibilità sono davvero infinite per avere una casa green e originale!
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.