Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina, anzi forse è il re del condimento. Tuttavia, ci sono dei consigli per aggiungerlo alle nostre ricette senza che perda il suo ottimo sapore prima ancora di amalgamarsi con gli ingredienti delle nostre preparazioni.
Oppure, un’altra cosa spiacevole che può accadere, è che le foglie si rovinino. E’ facile che succeda ma probabilmente non tutti conoscono cosa è assolutamente vietato fare con il basilico.
Non si taglia il basilico con il coltello
Cosa assolutamente da non fare con il basilico, è tagliarlo con il coltello. Assurdo ma vero, d’altronde è un ingrediente molto usato nelle cucine, specialmente quelle italiane. La prima cosa che verrebbe da fare con le foglie di questa pianta è appunto tagliarle e poi usare il trito per le nostre ricette.
Tuttavia le foglie si ossidano velocemente se usiamo il coltello e diventano di colore scuro. E’ come se andassero a male e invece che un prodotto fresco, sembrino quasi alla vista un qualcosa di vecchio e da buttare. E’ un vero peccato perché invece il basilico è molto importante in tante preparazioni, inoltre è un’ottima guarnizione perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Come si raccogliere il basilico
Il consiglio per non rovinarlo è quello di staccare le foglie delicatamente dalla base, una ad una, usando le mani.
Per avere una pianta sana dalle belle foglie profumate è importante sapere come va raccolto il basilico. Appena la pianta è abbastanza alta si può cominciare con la raccolta e appunto, il consiglio è staccare le foglie dalla base con le mani, prelevandole da punti diversi per consentirle di continuare a crescere robusta e bella fitta.
Questo, perché l’ossidazione della lama, fa scurire le foglie, mentre se usiamo le mani non disperdiamo le vitamine contenute.
Eventualmente, le foglie del basilico si possono anche staccare con delle forbici, che non danno lo stesso effetto negativo del coltello.
Come far crescere sana la nostra pianta di basilico
Appresi questi semplici trucchi, possiamo dire che il basilico è una pianta molto resistente e che profuma l’aria. E’ difficile disfarsi delle foglie perché quasi dispiace rovinare questa bella pianta.
Sappiate che per assicurare sempre una buona crescita, bisogna sfatare un mito: quello di raccogliere le foglie grandi e lasciare crescere quelle più piccole. Niente di più sbagliato! Bisogna orientarsi in altro modo, ovvero staccare quelle sulle sommità e non in basso, meglio ancora se di piccole dimensioni.
Solo in questo modo il basilico rimarrà rigoglioso a lungo. Come privarci di questa pianta aromatica? Le origini sono indiane ma davvero la cucina italiana è cambiata moltissimo grazie ad esso. Sarebbe un peccato rovinare i nostri piatti per del basilico nero tritato con il coltello. Meglio seguire i consigli degli chef.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.