A cosa serve mettere i fiammiferi nelle piante

Avete mai visto qualcuno inserire dei fiammiferi nella terra delle piante? Questa abitudine sta prendendo piede fra i giardinieri e in generale, chi ha il pollice verde e decide di arricchire giardino e casa con fiori e piante varie.

Migliorare la bellezza di ambienti esterni e interni non solo aggiunge fascino estetico ma dona anche un tocco di colore e freschezza.

Lo sappiamo, le piante hanno bisogno di cure costanti e basta un piccolo errore per creare danni irreparabili o anche la loro morte. Nel campo della coltivazione è apparso da poco un nuovo trucco che prevede l’uso dei fiammiferi, ma a cosa servono esattamente?

A cosa servono i fiammiferi nelle piante

Come possono i fiammiferi donare benessere alle piante? Che si tratti di decorare un salotto o un grande spazio verde, coltivare le piante richiede impegno e costanza, per questo è meglio optare per esemplari a bassa manutenzione se si è dei giardinieri alle prime armi.

Ogni pianta ha esigenze specifiche di irrigazione, luce, umidità e altri fattori, c’è però una cosa che accomuna tutte le specie: i parassiti. Questi minacciano l’esterno delle piante ma provocano danni anche internamente portando anche alla disidratazione e alla morte. Di fronte a questa minaccia si cercano sempre nuovi rimedi e i vivaisti esperti hanno proposto una soluzione rivoluzionaria che appunto consiste nell’introdurre dei fiammiferi nel terreno.

Ci sono diversi motivi per la proliferazione degli animali infestanti, i fiammiferi però offrono un meccanismo unico di difesa grazie al bastoncino in legno e alla testa in zolfo. Quest’ultimo infatti si dissolve e fornisce uno scudo naturale contro i parassiti.

Come usare i fiammiferi

E’ molto semplice applicare questo metodo, infatti è sufficiente inserire nel terreno da due a 4 fiammiferi capovolti, quantità che varia in base alle dimensioni del vaso.

Dopo una settimana vanno sostituiti e questa routine va seguita per un mese. Vedrete subito come gli insetti non si avvicineranno più alle vostre piante e ai fiori, rovinandone non solo l’aspetto  esteriore e la struttura interna fino a portare alla morte, ma costituendo anche un pericolo per la salute delle persone che ne vengono a contatto.

Avere un giardino sempre rigoglioso è il sogno di tutti ma non è affatto facile. Sia per quanto riguarda l’esterno che per le piante d’appartamento, il pericolo costituito dai parassiti è dietro l’angolo e una volta che questi attaccano le nostre piante, è davvero difficile scacciarli completamente: ritorneranno sempre.

Allora si pensa che la migliore opzione sia acquistare prodotti chimici ma anche in questo caso, l’aggressività degli agenti in essi contenuti potrebbe apportare dei danni. Molto meglio rimedi naturali come quello appena descritto, fra l’altro anche molto economico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *