I fiori da regalare: uno per ogni segno zodiacale

Quello di cui parliamo oggi è un argomento molto particolare, devi sapere infatti che ad ogni segno zodiacale corrisponde un fiore. Si tratta di una diceria ovviamente, ovvero in base alle caratteristiche di ogni segno, pare ci siano delle piante che sono più apprezzate dal diretto interessato che le riceve in dono.

I fiori, si sa, nascondono un significato ma questo aspetto puramente emotivo, riguarda esclusivamente chi crede in ciò e quindi gli attribuisce importanza. Prendiamo l’esempio di un marito che regala rose rosse alla moglie in segno di amore o gialle per scusarsi di qualcosa: non è detto che non possa fare un gesto affettuoso anche con altre tipologie di fiori e in altre colorazioni, però nella tradizione, questa è l’usanza e questa si segue.

Immaginiamo però che una donna innamorata non badi troppo al colore dei fiori che le vengono regalati, piuttosto al gesto in sé. Dunque, seguendo questo esempio, il significato dei fiori è reale ma l’importanza è diversa per ognuno di noi, in generale però, parliamo oggi di una lista di piante e fiori che l’astrologo Kim Allen ha stilato per indicare quali si adattano ai segni zodiacali: questi possono essere scelti per decorare il proprio giardino nella consapevolezza – per chi ci crede – del loro significato profondo legato all’astrologia. L’argomento è curioso, siete impazienti di sapere quale è il ‘vostro’ fiore?

L’ariete

Partiamo dal primo segno dello zodiaco, l’ariete, che sa sempre cosa vuole ed è anche molto impaziente. Allen suggerisce le zinnie, le quali non hanno bisogno di particolare attenzione e quindi sono adatte per chi è impaziente, appunto come i nati sotto questo segno. Sembra una pianta audace ma la zinnia simboleggia invece le cose semplici. Veniva utilizzata come promemoria per non dimenticare gli amici assenti: il consiglio è di donarla a qualcuno che vive lontano e di cui si sente la mancanza.

Il toro

Al toro si adattano i lillà: i nati sotto questo segno amano i piaceri lenti, costanti e sensuali. Per questo motivo, tali fiori sono la scelta adatta perché nelle loro varie e splendide tonalità, rappresentano diverse sfumature dell’amore, infatti il viola simboleggia l’innamoramento e il magenta, la passione. Per tale motivo, sono adatti anche ad essere regalati a una persona speciale.

I gemelli

I nati sotto il segno dei gemelli sono gli intellettuali, nell’ambito dello zodiaco. Vivaci e curiosi, amano sapere tutto e indagare la mente degli altri. L’esperto suggerisce un orto ricco di piante aromatiche e profumate come lavanda, rosmarino e mughetto. Il rosmarino indica la chiarezza mentale mentre le altre due donano relax con il loro profumo rilassante.

Il cancro

Per il cancro, molto legato alla famiglia, il consiglio è quello di circondarsi di gelsomini, piante dalle proprietà aroma terapeutiche calmanti che esprimono l’amabilità e il candore dell’anima. Fra l’altro, il gelsomino trasmette vibrazioni positive e quindi porta il buon umore.

Il leone

Il girasole è ottimo per il leone, segno che fra l’altro è governato dal sole. I nati sotto questo segno tendono, un po’ come questa pianta, a stare al centro dell’attenzione ma sono anche portatori di energia positiva e vitalità. La leggenda narra che quando gli esploratori scoprirono le Americhe, pensarono che i girasoli fossero fatti d’oro.

La vergine

Per la vergine, la pianta più indicata è la verbena. Precise e puntigliose, queste persone sono assolute stacanoviste, pensano molto alla carriera e quindi l’strologo consiglia relax. La verbena è ottima in questo e a tale scopo, Allen indica anche la valeriana, per dormire bene. Entrambe le erbe nascondono anche un significato profondo: la valeriana indica prontezza e la verbena, la protezione dal male, ecco perché in passato veniva inserita nei bouquet delle cerimonie religiose.

La bilancia

Alla bilancia, che cerca sempre l’equilibrio sopra ogni cosa, suggeriamo le margherite. Queste persone sono inguaribili romantiche e tale fiore evoca la mitica immagine di “m’ama o non m’ama?”.

Lo scorpione

Lo scorpione è passionale e molto affascinante. Allen consiglia l’uva marsina, un piccolo arbusto rosso e vivace.

Il sagittario

La magnolia è ottima per il sagittario, amante dei viaggi e delle scoperte. Il fiore simboleggia la primavera ed è un inno alla vita ma anche alla natura.

Il capricorno

Il capricorno ama le sfide e, nonostante il profilo bassa, punta sempre in alto. L’esperto consiglia di piantare l’alloro, che nell’antica Grecia veniva usato per le corone dei vincitori delle Olimpiadi.

L’acquario

L’acquario è un sognatore e per lui è ottima la borragine, una pianta selvatica con fiori viola e peduncolati che riunisce in sé le due parti della personalità dei nati sotto questo segno: quella ambiziosa e quella sognatrice.

I pesci

Infine, abbiamo gli estrosi e creativi pesci. Per loro, considerati fra i segni più geniali dello zodiaco, Allen consiglia il loto: simbolo di purezza e bellezza interiore, facilita la meditazione e limita le distrazioni, inoltre ha un potere calmante per la mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *