E’ possibile arredare il giardino utilizzando oggetti di recupero? Certo che sì! Le soluzioni sono moltissime, è sufficiente usare creatività e fantasia.
Il tuo spazio verde diventerà unico, originalissimo, vivibile e accogliente ma soprattutto green! Eviterai infatti di buttare oggetti, dandogli invece una seconda vita e un nuovo ruolo. Fra l’altro, si tratta di un’attività a costo bassissimo, vediamo dunque alcune idee per creare il tuo arredamento giardino riciclato.
Il riciclo per arredare il giardino
Arredare il proprio spazio verde usando riciclando gli oggetti che altrimenti verrebbero buttati, è un’attività rilassante, soddisfacente e molto economica. Con un pizzico di creatività, il giardino diventerà stiloso e molto accogliente.
Vecchi mobili, biciclette abbandonate e oggetti che sembrano non avere più nessuna utilità, troveranno nuova vita in questo modo. Sono tante le idee sostenibili che si possono mettere in pratica in materia di arredamento giardino riciclato, che ricordiamo, è un modo per rispettare l’ambiente e dare sfogo alla propria creatività.
Ogni elemento riciclato diventa la dimostrazione del proprio stile e della propria personalità. Questo approccio riduce i rifiuti e aggiunge storia al giardino, che si differenzia da quelli anonimi e tutti simili.
Idee originali per un giardino sostenibile
La prima idea per creare elementi di arredamento giardino sostenibili è quella si usare una bicicletta per trasformarla in una fioriera. Possiamo dipingerla con un colore vivace e aggiungere cesti o vasi sui manubri ma anche nel portapacchi.
Se invece preferiamo un effetto più shabby possiamo dipingerla in bianco o colori neutri, magari dando un effetto antichizzato.
Un’altra idea è quella di usare una cassapanca in legno come aiuola, dando sempre una mano di vernice. Possiamo riempirla con terra e i fiori che preferiamo, diventerà un vero pezzo da esposizione!
Anche l’armadio si presta bene ad accogliere le piante, donando un effetto suggestivo al giardino laddove sia presente uno specchio. Stessa cosa vale per i cassetti dei vecchi mobili, ottime aiuole da posizionare a terra o sospese.
Abbiamo in casa un mobiletto del cucito abbandonato in un angolo a prendere polvere? Anche questo può essere riciclato in giardino. Con i suoi scomparti e cassetti si trasforma facilmente in una fioriera vintage.
La cristalliera dismessa diventa un’elegante soluzione per esporre i vasi ma anche sedie e poltrone possono essere supporti per le piante. Insomma, le soluzioni per il riciclo creativo in giardino sono molte e hanno il potere di arricchire esteticamente lo spazio esterno, contribuendo a un approccio più consapevole nel riutilizzo dei vecchi oggetti.
Un’idea che ormai è stata largamente sfruttata da tutti in mille modi diversi, è quella di usare dei pallet. Il pallet è il protagonista del riciclo creativo non solo in giardino ma anche in casa. Vengono usati per mensole e mobilio di vario genere e in questo caso, possono diventare sedie e tavoli per l’esterno ma anche piani di appoggio per i vasetti.
Per uno stile urban, consigliamo gli pneumatici usati e barattoli che si trasformeranno in suggestive lanterne. Molto di moda anche gli scolapasta, che invece di essere gettati nella spazzatura, si possono riempire di terriccio per accogliere le piantine.
Recinzioni con oggetti recuperati
Gli oggetti che non utilizziamo più possono essere usati anche per le recinzioni ed elementi divisori. A tal proposito, sono utili porte, vecchie finestre o persiane, per creare strutture dal fascino rustico che dividono le varie aree del giardino oppure che fungono da supporto per le piante rampicanti.
Tali elementi conferiscono un bell’aspetto generale, inoltre creano zone d’ombra piacevoli per trovare protezione nelle ore più calde.
Il giardino personalizzato
Il bello di questa attività è che ogni giardino che verrà trasformato con oggetti riciclati, sarà diverso dall’altro. Non esistono regole fisse, ogni progetto è diverso e può essere modellato a seconda di gusti personali ed esigenze.
Si può mantenere l’aspetto originale dell’oggetto in questione ma può anche essere dipinto, dipende dall’effetto finale che vogliamo donare. L’importante è avere cura di ogni pezzo che trattiamo.
Ogni oggetto abbandonato in casa a prendere polvere ha una sua storia e con una funzione diversa in giardino, potrà raccontarne una nuova.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.