Molte persone hanno a disposizione un balcone, questa è una piccola fortuna che non tutti possono permettersi ma a volte si vogliono posizionare piante e altri oggetti: purtroppo lo spazio viene a mancare.
Viene confuso con un magazzino a cielo aperto, in realtà e una bella e funzionale estensione della propria abitazione, che dovremmo usare al meglio.
Come possiamo quindi ottimizzare gli spazi sul nostro balcone per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato? Ci sono alcuni consigli da seguire.
Uno spazio multifunzionale da non sottovalutare
Il balcone va arredato per essere vissuto al meglio ma spesso non ha l’attenzione che merita. Con alcune soluzioni intelligenti e fantasiose possiamo trasformarlo in uno spazio bello ed accogliente.
Questo spazio esterno è un’estensione della casa e quindi andrebbe arredato e valorizzato, magari con pannelli di vetro. Insomma, può diventare una stanza all’aperto, dove inserire addirittura mobili e tessuti.
Se abbiamo dei bambini si può allestirlo ad area giochi, assicurandosi sempre che sia ben protetto e sicuro perché il pericolo è dietro l’angolo. Chi opta per questa soluzione deve inserire ad esempio reti e grate opportunamente alti.
Ancora, il balcone può diventare una zona lavanderia, oppure per chi ama fare sport, è possibile renderlo una piccola palestra da casa con panca per allenarsi ed attrezzi vari. Stessa cos a per chi pratica yoga.
Se abbiamo un balcone molto spazioso, un’ottima idea è quella dell’angolo bar o della cucina all’aperto, per intrattenere in modo accogliente, originale e conviviale i nostri ospiti.
Anche una piccola sala hobby si può prendere in considerazione, posizionando ad esempio un divano per l’angolo lettura.
Un piccolo giardino
Tanti non hanno un giardino ma possono approfittare del balcone per creare una piccola area verde molto funzionale. Le piante migliorano la salute, l’ossigenazione e l’umore, inoltre prendersene cura è un ottimo passatempo.
Sono tanti i fiori e le specie vegetali che possiamo posizionare, tenendo presente del posizionamento del balcone e quindi delle ore di sole e della quantità di illuminazione che le piante riceveranno. Ottima l’idea anche del giardino verticale, sempre più diffusa e molto creativa.
Arredare il balcone
Per creare un’area molto confortevole, il consiglio è quello di arredare il balcone con una combinazione di colori per le pareti, il pavimento e i mobili. In questo caso si può optare per un massimo di tre colori, scegliendo piastrelle in legno o anche in gres, si può anche pensare a un prato artificiale.
Perché no, anche un bel tappeto fa la sua figura, abbinato ad accessori da giardino come piccole statuette e piantine ornamentali. Insomma possiamo creare una bella atmosfera rilassante, inserendo magari posti a sedere in materiali da esterno, lucine a sospensione e molto altro.
Spazio alla fantasia e ogni balcone può diventare un angolo di paradiso, estensione non solo della casa ma anche espressione perfetta della propria personalità. Ognuno può trasformarlo come meglio crede, l’importante è non trascurarlo perché ha davvero grandi potenzialità.
Approfondimento qui: Guida alla scelta dei fiori da balcone
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.