Guida alla scelta dei fiori per il tuo matrimonio

I mesi primaverili ed estivi sono quelli in cui generalmente ci si sposa. Quando si organizza un matrimonio ci sono tanti aspetti da considerare, dagli abiti degli sposi alla location per il ricevimento, al fotografo di matrimoni. Tutto deve essere perfetto, d’altronde è il giorno più importante della propria vita o per lo meno uno di essi.

Un dettaglio prezioso per le nozze è la scelta dei fiori giusti, che richiede la giusta attenzione per quanto riguarda alcuni particolari che ti aiuteranno nella selezione di questi arredi molto importanti.

L’importanza dei fiori

Nelle tradizioni matrimoniali di tutto il mondo, i fiori rivestono un ruolo importantissimo. La scelta di questo dettaglio è uno dei passaggi fondamentali per rendere l’evento visivamente gradevole, infatti non parliamo solo di un elemento di arredamento. I fiori hanno il compito di portare un messaggio, parlare della personalità degli sposi.

Insomma hanno un potere espressivo e comunicativo senza pari, dei veri e propri gioielli da scegliere con cura.

Prima di iniziare la scelta dei fiori, devi sapere che non ci sono quelli giusti o sbagliati, tutti vanno bene e dipende solo dal proprio gusto personale. Il consiglio per iniziare, è quello di cercare in rete alcune informazioni e immagini, selezionando così più facilmente gli addobbi floreali. Scopri quale messaggio comunicano le varie specie e divertiti a scegliere i colori che preferisci, assicurandoti che siano armonici con il resto dell’ambiente dove andranno posizionati.

Prima regola nella scelta dei fiori: stabilire un budget

Veniamo al modus operandi vero e proprio, una volta stabilito quali addobbi floreali preferisci per il tuo grande giorno, è opportuno stabilire un budget, infatti non tutti i fiori hanno lo stesso costo e in base a quale sceglierai, dovrai affrontare una spesa differente.

I fiori non comporranno solo il bouquet ma saranno i protagonisti anche al centrotavola, nelle coroncine delle damigelle e in tutte le altre decorazioni di questo speciale evento.

Proprio per agevolare il compito, puoi fare una lista di tutte le composizioni che vorresti, tenendo a mente che ce ne sono di due tipologie: quelle fondamentali come appunto il bouquet e quelle per l’altare (o la sala del rito civile), anche quelle secondarie che puoi scegliere in base all’aspetto che vuoi conferire. Fra le secondarie ad esempio ci sono le decorazioni aggiuntive nel luogo del rito, i petali sul pavimento o sui tavoli, i fiori sulla torta, gli addobbi per l’auto, gli accessori per i capelli della sposa e delle damigelle, il fiore all’occhiello per lo sposo e via dicendo.

Secondo consiglio: scegli fiori di stagione

Dopo aver capito la quantità e il tipo di fiori che ti occorrono, il consiglio è quello di puntare su fiori che siano di stagione. In base a ogni periodo dell’anno infatti, ci sono delle specie che è possibile reperire fresche. Importare quelle non di stagione significa un costo più alto e difficoltà nella conservazione.

Fra i fiori primaverili abbiamo i tulipani e le fresie, se ti sposi in estate ci sono le peonie e i gladioli, in inverno i ranuncoli e i narcisi, ecc.

Sempre in base alla stagione, scegli anche il giusto colore. I fiori devono abbinarsi al colore dell’abito, alla location e al tema del matrimonio. Consigliamo colori chiari in primavera e colori caldi e intensi nei mesi freddi.

Terzo consiglio: pensa a sposo e damigelle

Fra le cose facoltative ma azzeccate come scelta, ci sono i fiori per l’occhiello dello sposo e per le damigelle: mostrano cura anche per i particolari più piccoli e gli ospiti di certo apprezzeranno.

Il consiglio è abbinare queste decorazioni: fiore dello sposo e abbellimenti per le damigelle devono riprendere il bouquet della sposa. Invece se si scelgono queste opzioni anche per testimoni e genitori degli sposi, i fiori devono essere necessariamente diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *