Il Prato Perfetto: Tecniche e Segreti per una Manutenzione Efficace

Come curi l’interno della tua casa, anche il giardino ha bisogno della manutenzione periodica che serve a mantenerlo bello e sano. La manutenzione prato perfetto è possibile autonomamente, senza spendere soldi per professionisti, infatti basta seguire dei semplici passaggi per avere un’area verde rigogliosa.

Con il suo manto erboso, il giardino è uno degli elementi più belli di ogni spazio esterno ma anche molto rilassante. Mantenerlo in salute richiede tempo e impegno ma tutti possono ritagliarsi un po’ di spazio ogni giorno per tagliare regolarmente il prato, utilizzare la giusta irrigazione e aggiungere dei fertilizzanti.

E’ un’attività semplice e anche un bel passatempo che ha il potere di liberare la mente e allontanare lo stress, vediamo alcune nozioni generiche necessarie per avere un prato sempre perfetto.

I consigli per un prato perfetto: come e quando tagliare l’erba

Partiamo dal primo consiglio, quello di tagliare frequentemente il manto erboso. Tagliare l’erba poco e spesso è meglio rispetto a un taglio periodico più corposo, perché garantisce un manto erboso più folto.

Il nostro consiglio è quello di lasciare l’erba un po’ più lunga nel periodo estivo per farla resistere meglio alla siccità. Quando tagliamo, non dobbiamo scendere sotto i 5 centimetri ed è preferibile cambiare direzione ogni volta, altrimenti gli steli risulteranno spinti sempre dalla stessa parte.

L’importanza della giusta irrigazione

Come ogni elemento verde che si rispetti, anche l’erba ha bisogno di acqua per vivere e crescere sana e forte. Se il prato è relativamente nuovo, è importante fornirgli acqua e nutrimento almeno una volta al giorno. Si può irrigare con annaffiatoi o con impianti di irrigazione automatica, la frequenza dipende dall’umidità del luogo e dalla temperatura in un dato periodo.

Durante l’estate possiamo prevenire la secchezza del prato bagnando più frequentemente il nostro prato.

Il nutrimento del prato: la concimazione

Veniamo ora a un altro passaggio importantissimo per la manutenzione di un prato perfetto, ovvero la concimazione. Come abbiamo detto, l’erba ha bisogno di sostanze nutrienti, quindi dobbiamo fornirgli sali minerali come l’azoto, il potassio e il fosforo. 

Ci sono in commercio miscele apposite in base al tipo di prato ma attenzione a non esagerare perché troppo concime rischia di impoverire il terreno. E’ consigliabile invece darlo al prato a cadenza mensile, partendo dal periodo primaverile, per ottenere solo benefici.

Pulire frequentemente il prato

Il quarto consiglio per la manutenzione è quello relativo alla pulizia periodica del nostro prato, dove la crescita di fiori ed erbe spontanei è inevitabile e non va sottovalutata. Sono intrusi che vanno rimossi e per farlo ci sono strumenti che eliminano la fatica delle operazioni manuali.

Ad esempio, possiamo dotarci di scarificatori. Il consiglio è quello di eliminare anche le radici per impedire la nuova crescita. I più diffusi in questo senso sono la veronica, i denti di leone, il trifoglio bianco e le margherite. C’è da dire anche alcuni preferiscono lasciare questi piccoli fiorellini, almeno in parte, per abbellire l’area. D’altronde non sono dannosi, a voi la scelta!

Ossigenare il terreno

L’ultimo consiglio in campo di manutenzione del verde è quello di ossigenare il terreno, operazione ottima per completare tutto quello che abbiamo detto finora e non vanificare gli sforzi per la cura del giardino.

L’ossigenazione consente la buona crescita delle radici, è quindi fondamentale. Una volta praticati con uno strumento apposito, dei buchi nel terreno, possiamo riempirli con della sabbia grezza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *