Piante Aromatiche da Coltivare in Casa: Guida Pratica

Le piante aromatiche sono utilissime in cucina perché danno sapore a ogni nostro piatto. Sono insostituibili e tutti dovrebbero averne dei vasetti nella propria cucina, in modo da averle sempre fresche.

Coltivarle non è una prerogativa di chi possiede l’orto, sono piantine che infatti si adattano anche a stare all’interno della casa. Il posto più indicato è appunto la cucina, che impregneranno con il loro odore, ispirandoci in nuove ricette.

Come risaputo, coltivare piante in casa migliora il benessere e anche la qualità dell’aria, questo vale anche per le aromatiche. Vediamo dunque come coltivare le piante aromatiche in casa e quali sono le specie più in voga.

Come coltivare le piante aromatiche e dove posizionarle

Innanzitutto, ci occorrono dei vasi e dei sottovasi, in cui metteremo dell’argilla espansa sul fondo per drenare ed evitare che l’acqua ristagni facendo marcire le piante. Inseriamo poi del terriccio universale e del concime per mantenerlo fertile nel tempo. Ora non resta che inserire i germogli delle piante e c’è davvero l’imbarazzo della scelta: prezzemolo, timo, saliva, basilico, maggiorana, rosmarino e molto altro.

Un appartamento ha molti luoghi perfetti per tenere le piantine aromatiche, che per crescere bene hanno bisogno di molta luce. L’importante è posizionarle lontano da fonti di calore artificiale come termosifoni e condizionatori.

Chiaramente le erbe aromatiche si usano in cucina quindi questo sarebbe il luogo più indicato per posizionarle. Si può fissare un bastone al muro per poi appendere i vasetti, oppure – spazio permettendo – usare una mensola.

Molto originale anche l’idea di un giardino verticale, di grande impatto visivo. Ancora, queste piante possono essere messe in vasi appesi alla finestra e se lo abbiamo, è ottimo anche il terrazzo ma il luogo deve garantire circa sei ore di luce al giorno e non essere troppo esposto a vento e pioggia.

Quali piante aromatiche coltivare in casa

Tutte le piante aromatiche possono essere coltivate in vaso, alcune sono particolarmente facili, come il basilico. Questa ama l’ombra parziale ma all’interno della casa, richiede il sole diretto.

Molto utilizzato è anche il prezzemolo, che ama poco il calore ma se lo coltiviamo indoor, richiede un sole diretto. Fa parte della famiglia del coriandolo ed entrambi hanno bisogno di un substrato sempre umido.

C’è poi l’erba cipollina, una delle erbe aromatiche più resistenti. Tollera bene tutte le temperature e le condizioni di luce.

Il rosmarino è un classico di balconi e terrazzi perché richiede poca manutenzione, l’importante è posizionarla in un luogo dove ci sia molto sole. Altre piante che amano il sole sono la menta e la salvia, quest’ultima ha bisogno di un vaso profondo per svilupparsi bene.

Ci sono poi due piante da esterno, amanti del sole diretto, che se coltivate indoor hanno bisogno di un po’ più di cura, sono il timo e l’origano. In ultimo, citiamo lo zenzero: questa pianta è molto facile da coltivare, cresce rapidamente e ha un grande valore ornamentale.

Quali piante aromatiche possono essere messe nello stesso vaso

Ci sono alcune piante aromatiche che possono essere coltivate nello stesso vaso. Questo apporta benefici perché allontana i parassiti confondendoli, inoltre riempiendo l’intera superficie di terra del vaso, eviteremo che i raggi solari siano diretto e quindi conserveremo meglio l’umidità e la temperatura del terreno.

Attenzione però, ci sono alcune antipatie e non tutte le erbe aromatiche stanno bene insieme perché hanno esigenze diverse. Ecco alcuni abbinamenti azzeccati: salvia e timo, basilico e prezzemolo, origano e maggiorana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *