I pomodori sono ortaggi molto amati e versatili in cucina, che solitamente si piantano fra il mese di aprile e giugno. E’ sbagliato parlarne al singolare perché ce ne sono tantissime varietà. Vediamo come possiamo prenderci cura delle piante di pomodoro.
Per avere un orto ricco di pomodori belli e sani, è importante innaffiare le piante con abbondante acqua. Ma poi ci sono anche altri dettagli da non trascurare.
Come prendersi cura dei pomodori
C’è un trucco interessante che forse non tutti sanno in merito alle piante di pomodoro. Infatti, possiamo utilizzare un buon fertilizzante che ne aiuti la crescita senza danneggiarle.
Anzi, gli esperti consigliano questo prodotto, fra l’altro ne basta una manciata nel terreno. Coltivare un orto, si sa, non è sempre semplice e c’è bisogno del giusto tempo e di pazienza. La coltivazione dei pomodori in particolare, necessita di seguire regole precise da rispettare.
Lo abbiamo detto, i pomodori vogliono molta acqua e tanto sole, ma per avere un risultato soddisfacente al 100%, non bisogna tralasciare nulla. La prima regola da tenere a mente è quella di usare ingredienti naturali e senza componenti chimiche, perché questa vanno a danneggiare il buon sapore dei nostri pomodori.
Sarete contenti di sapere che usare il fertilizzante che stiamo per svelare è un metodo per avere un raccolto ricco, bello da vedersi e molto gustoso. Chi può permettersi di avere un orto e quindi mangiare pomodori e altri ortaggi di produzione propria, è molto fortunato, perché rovinare tutto con scarsa attenzione e prodotti sbagliati?
Ecco il consiglio da seguire assolutamente: prima di piantare i pomodori bisogna mettere a pochi centimetri sotto il terreno, dei gusci d’uovo. Questi elementi infatti contengono molti nutrienti preziosi per le nostre piante.
Dovete sapere infatti che proprio come noi abbiamo bisogno di vitamine e nutrienti, anche i pomodori necessitano delle stesse cose. Acqua e sole non sono sufficienti per avere un raccolto rigoglioso. Mettere nel terreno i gusci significa dare alla pianta minerali essenziali per la crescita, in specialmente il calcio, necessario per fortificare le radici, costruire le cellule e aiutare l’ortaggio a difendersi dall’attacco di funghi e parassiti.
Insomma tanti benefici in un piccolo elemento che forse nessuno si aspettava, ma ora che abbiamo appreso l’importanza dei gusci di uova, dobbiamo capire come darli in modo giusto alle piante di pomodori.
Come utilizzare i gusci d’uovo
La cosa migliore da fare è, come abbiamo detto, piantarli direttamente nel terreno sminuzzandoli in maniera molto fine. Possiamo fare dei buchi nel terreno, inserirli e poi mettere direttamente le piante. Oppure possiamo fare con il cucchiaio delle piccole buche intorno a dove abbiamo posizionato le piante.
Questo fertilizzante è sostenibile, naturale e non danneggia l’ambiente né la salute degli ortaggi. Non resta che provare.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.